stampa segnala via email

networking

Aerospazio Campania mette a disposizione di imprese e operatori del settore il patrimonio di relazioni e informazioni accumulate nell'attività di networking internazionale svolta dal Consorzio Technapoli. L’obbiettivo, tuttavia, è quello di andare oltre: costruire una rete di reti. Per questo Aerospazio Campania si propone di collegare fra loro i network delle maggiori istituzioni che animano e gestiscono il settore aerospaziale.

Se vuoi essere messo in contatto con i soggetti del network o per qualunque informazione e aiuto nella ricerca contatta la redazione.



EACP Skills Hub

Il gruppo di lavoro EACP (European Aerospace Cluster Partnership) Skills & Innovation ha lanciato un nuovo progetto denominato European Skills Hub for Aerospace (abbr. EACP Skills Hub) che è stato accettato nel programma sponsorizzato dalla EU Leonardo da Vinci Partnership.
L'idea vincente è quella di creare una sintonia tra i vari soggetti europei che si occupano di formazione professionale (Vocational Training, VT) consentendo loro di venire a conoscenza dei diversi sistemi VT presenti in Europa e di discutere insieme sui requisiti necessari per la realizzazione di un unico programma europeo di formazione professionale che possa essere utilizzato nel settore aerospaziale in tutti i paesi europei .
I soggetti partecipanti a tale progetto si incontreranno in occasione di 6 workshop nell'arco di 2 anni (da ottobre 2013 a settembre 2015), discuteranno su vari argomenti e individueranno le aree specialistiche del settore aerospaziale su cui potersi confrontare e lavorare insieme.
Verranno confrontati i contenuti dei training e i diplomi professionali nel campo della Maintenance, Repair and Overhaul (MRO) e del Manufacturing e le competenze di ciascuno verranno rese più chiare.
I criteri di produzione, manutenzione, riparazione e revisione verranno stabiliti insieme in modo da unificare il più possibile gli standards, rendere confrontabile la formazione del personale e creare un punto d'incontro transnazionale tra la formazione e le richieste dell'industria e per sviluppare dei moduli di educazione internazionale.
Inoltre verranno presentate delle proposte per la soluzione dei problemi demografici.
Infine il progetto intende promuovere anche la mobilità di personale specializzato attraverso il nuovo network.
Nove partner EACP provenienti da sette paesi diversi sono coinvolti nel progetto. Hamburg Aviation è la capofila; gli altri partners sono: ACA (TR), Aerospace Valley (FR), Distretto Aerospaziale Campania (IT), Flemish Aerospace Group (BE), Hegan (ES), Niedersachsen Aviation (DE), North West Aerospace Alliance (UK ), and Umbria Aerospace Companies (IT).
Tutti i soggetti coinvolti in EACP sono invitati a partecipare ai sei workshop (l'agenda) che si terranno a Bilbao dal 1 al 2 ottobre 2013; in Belgio dal 22 al 23 gennaio 2014; ad Istanbul a maggio 2014; a Tolosa ad ottobre 2014; a Perugia a febbraio 2015 ed ad Amburgo a maggio 2015.


africa

australia
europa
stati uniti

L'intervista

Gianni Lettieri sulla vicende del trasferimento di Alenia Capodichino in Atitech

Il numero uno di Atitech interviene sulla vicenda della cessione del ramo d'azienda ...

Lettieri presenterà all’Università di Napoli il Progetto di Polo di Manutenzioni

Convocata conferenza stampa da Gianni Lettieri sulla vicenda del trasferimento del sito napoletano di Alenia Capodichino a Atitech. Maggiore chiarezza attesa dal seminario di Sabato 23 al Politecnico...

Italia perde Direzione Generale del progetto SKA

Preferita la città inglese Manchester a Padova. Giovanni Bignami, scelta incomprensibile. ...

notizie

Le Bourget 2015, Day 1. Si parte con ATR: è ancora il velivolo regionale più venduto

A Parigi conferenza stampa di de Castelbajac: firmato accordo con JAL per 8 velivoli. Sono 46 gli aerei venduti nel 2015

E' ormai un'abitudine consolidata per tutti i grandi saloni aeronautici aprire con la conferenza stampa di ATR. Anche l'edizione 2015 di Le Bourget è partita con l'incontro del costruttore italo-francese con la stampa e come capita da diversi anni è ...

Si conferma il successo dei workshop promossi da AEROPOLIS, AIDAA, AIAN e BEST

Antonio Moccia "la formula dei seminari raccoglie sempre maggiore consenso tra gli studenti e gli operatori dell'università napoletana"...

Ben tornata a casa AstroSamantha!

Samantha Cristoforetti è tornata sulla Terra...

  • segui Aerospazio Campania su

    • segnala via email
    • sottoscrivi  feed RSS
    • seguici su twitter
    • seguici su facebook
  • Il Network

    • APRE Campania
    • Ideam - il mercato della proprietà intellettuale
    • Consorzio Technapoli
  • Accedi

    utente
    password